Alba sull'Atlantico (Puerto Madryn, Argentina)

venerdì 15 ottobre 2010

Salto Angel - Canaima National Park - VENEZUELA (luglio 2010)

Il Salto Angel è la cascata più alta del mondo (979 metri), si trova nel cuore della foresta amazzonica dello stato di Bolivar, nel sud del Venezuela.
La vera avventura e' raggiungerla. Da Ciudad Bolivar bisogna prendere un volo di 1h per Canaima (nel mezzo della selva), da qui 5 ore di lancia risalendo il Rio Carrao attraversando paesaggi "preistorici" per arrivare al campo base, situato sulle sponde del fiume di fronte al Salto Angel. Dopo un trekking di 1 ora circa salendo 400mt attraverso la selva, si arriva al punto di osservazione del Salto Angel.
Eccolo, in tutta la sua immensita', la cascata piu' alta al mondo che scende dal tepui Auyan (2340mt). E pensare che l'acqua della cascata non e' alimentata da nessun fiume ma solo dalla pioggia e dall'umidita' che si accumula sulla sommita' del Tepui. Il paesaggio e' preistorico, non a caso Arthur Conan Doyle e' qui che ha trovato ispirazione per il suo libro "Il mondo perduto", ed e' qui che hanno girato Jurassic Park. 
Per chi si stesse chiedendo cosa sono i Tepui; si tratta di immensi altopiani (table top mountaine) la cui superficie, nel caso dell'Auyan Tepui ("Montagna del Diavolo" nella lingua degli indios Pemon) e' di 700kmq (c'e' spazio per far accumulare un bel po' di acqua piovana specie durante la stagione delle pioggie).
Selvaggio, sconfinato, libero, incontaminato, primordiale, puro, originale, sono parole che danno una vaga idea del posto.
Qui conosciamo Norioshi, un giapponese di 50 anni partito con la nostra stessa spedizione. Ci racconta che sta realizzando il sogno della sua vita, quello che aveva sin da bambino; alle scuole elementari aveva visto in un libro una foto del Salto Angel e a partire da quel momento aveva deciso che un giorno sarebbe andato a vederlo.

Nessun commento:

Posta un commento